Berlino #4: Gemäldegalerie e Cinese

Bentornati carissimi! 

 François Boucher "Venere e Amore" 1742

Oggi parliamo ormai della fine della settimana passata in giro per musei, ristoranti, zoo, e zone di Berlino... Il viaggio per i turisti Torinesi arriva al suo last day! Accompagnato Marta e Chiara all'aereoporto con il pullman delle 02:08 del mattino ci ha uccisi!! Era tutto il giorno che eravamo in giro e allora non siamo stati molto attivi durante la giornata del 24 se non qualche giro classico per negozi e per comprare gli ultimi regali (mai presi sino all'ultimo momento). Ma il 25 sicuramente è stato un altro giorno da "Tourist". 

Giovanni Battista Tiepolo "Rinaldo e Armida" 1753

Come dice il titolo stesso, questa volta è la visita ci porta a vedere uno dei musei che io non mi stanco mai di visitare. La Gemäldegalerie, appartenente agli Staatliche Museen zu Berlin, possiede una delle raccolte più rilevanti della pittura europea dal Medioevo fino al Neoclassicismo (ossia dal '200 sino a fine '700). Un percorso vivissimo attraverso la storia e ben strutturato [consiglio vivamente di prendere l'opuscolo poco prima di entrare e non girare a caso come i sottoscritti :)]. Formidabile è peraltro l'imponente rassegna del Seicento europeo che distende inoltre il suo arco da Caravaggio e gli artisti attivi a Roma nel primo terzo del secolo a Peter Paul Rubens e Diego Velàzquez. In ordine alla pittura francese non mancano poi capi d'opera, da Nicolas Puossin ad Antoine Watteau (padre delle fetes galant). Il passaggio dal '600 al '700 e soffermandosi sul rococò è il periodo che più mi affascina nella storia dell'arte ma anche quello che più ho odiato! Amore e odio ecco, all'università di Venezia chi sceglierà il curriculum arti e spettacolo come me sappia che lo farà in mille modi diversi! Ma avendolo studiato così tanto, trovandomi davanti alle opere originali e non solo sui libri / fotocopie / slide è sicuramente uno spettacolo per gli occhi.

Giovanni Battista Tiepolo " Die kreuztragung Christi" 1738

Il pomeriggio, dopo 3/4 ore al museo, ci siamo sbaffati un bel pezzo di torta dietetica al cioccolato da Starbucks e la sera abbiamo deciso di mangiare cinese, la classica "Nudel Box" (scatola di pasta in volgare) dai cinesi take away da mangiare a casa tranquilli.
Vi lascio con un pò di foto della giornata e un pò di storia, finendo con una canzone che ha segnato le giornate successive.

With Love.
K.

Pompeo Girolamo Batoni "Matrimonio Amore e Psiche" 1756


Giovanni Antonio Canal , Canaletto "Campo di Rialto" 1758/63

Jean Baptiste Siméon Chardin "Il disegnatore" 1737 / "Natura Morta" 1760

Correggio "Leda e il cigno"

Jan Vermeer "Il bicchiere di vino" ca 1661/62

Sebastiano Ricci "Gli dei dell'olimpo" 1770

Orazio Gentileschi "Lot e le figlie" 1622/23

Madò Papà nasconditi che ce sta un ciccione!!! Madonna quanto so ciccione!

Caravaggio "Amor Vincit Omnia" /  "Amore Vittorioso" 1602/03 commissionata da Vincenzo Giustiniani

Giovanni Baglione "Amor sacro amor profano" 1602

A mio parere il miglior confronto di tutto il museo.

Kevin Nicolas- 2012 "L'arte di scrivere un blog sui tablet" Conservata allo Staatliche Museen zu Berlin.

3 commenti:

  1. Le foto sono fantastiche!! Io anche sono una appassionata d'arte ** Beato te che sei riuscito a vedere tutto questo!!!

    Kathy!

    RispondiElimina
  2. Non sapendo che fare sto riguardando i tuoi vecchi post! <3
    Love u Fish

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le foto!
    Mi hai aiutato tantissimo con una verfiica di storia dell'arte

    Grazie!

    Stefania!

    RispondiElimina

Hey ciao... Dai, fatti avanti! Lascia un commento, una traccia della tua visita così sarai ricambiato! Al prossimo post.
Kevin


www.nicolaskevin.com